SA [MAGAZINE]
Altri articoli che potrebbero interessarti...
L'intelligenza artificiale: la rivoluzione concettuale che sta cambiando il nostro modo di vivere
Cultura e AI: leggere bene le istruzioni prima dell'uso - La cultura sta vivendo un periodo di grande incertezza e trasformazione ed è chiamata ad affrontare nuove ed inedite sfide, tra cui quella dell'intelligenza artificiale applicata al mondo dell'arte e alle sue istituzioni.
Il metaverso: un'altra faccia della realtà
Cosa possono e devono sapere le imprese su questo nuovo mondo virtuale completamente immersivo.
Come riconoscere e gestire i conflitti in azienda
I conflitti possono avere esiti molto gravi per lavoratori e imprese. Eppure, esistono soluzioni per affrontare la questione in modo costruttivo e inclusivo.
Guardare avanti: abbattere le barriere alla crescita dimensionale
I fattori chiave per un percorso di crescita sostenibile e duraturo - Per il 90% delle PMI italiane la crescita dimensionale è tra i pilastri per sostenere la propria competitività. Gli altri sono la propensione ad investire in innovazione e l'espansione geografica. Lo riporta l'indagine “I bisogni delle PMI post-Covid”, realizzata nel 2020 da Intesa Sanpaolo con la collaborazione di Piccola Industria Confindustria, Deloitte Private e Monitor Deloitte nel 2020.
Breve guida alle cripto-attività: tra rischi, opportunità e un futuro ancora da scrivere
Non c'è dubbio che negli ultimi anni, tra alti e bassi, il mercato delle criptovalute sia stato tra i protagonisti assoluti, senza mai perdere quell'aura di mistero che ancora oggi accompagna questi strumenti finanziari di cui tutti parlano, ma pochi conoscono realmente.
Il nuovo codice dell'impresa dice addio alla parola "fallimento"
Dopo tante discussioni e un iter travagliato durato diversi anni, il 15 luglio 2022 è entrato definitivamente in vigore il Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza (CCII). Nelle intenzioni del legislatore, la normativa raccolta in un testo unico dovrebbe disciplinare tutte le situazioni di crisi e di insolvenza e, allo stesso tempo, semplificare la gestione di numerose condizioni di difficoltà, al di là della natura del debitore e dell'attività svolta.
Le operazioni straordinarie come opportunità di sviluppo per le PMI: joint-venture, fusioni, acquisizioni e mercato finanziario
Fasi di crescita, passaggio generazionale, momenti di crisi o di ridimensionamento delle attività aziendali: sono molteplici le situazioni in cui un'azienda, alla ricerca di risorse finanziarie, può decidere di aprire il capitale a terze parti.
Intelligenza artificiale e PMI: qual è la vostra strategia?
"Dopodiché finalmente potemmo dedicarci all'intelligenza artificiale vera e propria, e questo è il punto al quale volevo arrivare. Al principio, pensavamo che in capo a dieci anni saremmo riusciti a riprodurre il cervello umano. Purtroppo, per ogni minimo problema risolto, ne spuntavano altri, a milioni. Lei ha idea di che cosa ci vuole per afferrare una palla, portarsi una tazza alle labbra o attribuire un senso immediato a una parola, una frase, un'affermazione ambigua?" - Macchine come me di Ian McEwan
Negoziare non è un "gioco" da ragazzi
Coltivare l'arte della negoziazione nella società della complessità
La trappola del micromanagement
Trovare la giusta formula per un stile di management basato sulla qualità delle relazioni, la fiducia e la collaborazione
La struttura organizzativa, asset strategico per competere
I rapidi mutamenti tecnologici, uniti ai cambiamenti in atto nel mondo del lavoro, avranno nei prossimi anni un profondo impatto sulla gestione complessiva delle imprese. In un clima di grande instabilità, una cosa è certa: per ogni singola azienda, l'organizzazione, le persone e i ruoli continueranno a svolgere una funzione centrale per affrontare al meglio le sfide imposte da queste profonde trasformazioni.
Coronavirus: il nostro nuovo "cigno nero"
"Fuggono da piccoli rischi e, senza accorgersene, abbracciano il grande, grande rischio. Gli uomini d’affari che hanno sempre successo fanno l’esatto contrario: fai tutti gli errori che vuoi, ma assicurati di essere lì domani." - Nassim Nicholas Taleb
Marchi e brevetti: asset strategici chiave per la crescita e l'innovazione dell'Azienda
Quando parliamo di marchi e brevetti ci riferiamo all'attività creativa tradizionalmente legata al concetto di "proprietà industriale". Si tratta di beni intangibili che rappresentano asset strategici di grande rilevanza per la crescita e lo sviluppo di un’impresa.
Agevolazioni per PMI - Voucher per Consulenza in Innovazione (Innovation Manager)
ai sensi del decreto del Ministro dello sviluppo economico 7 maggio 2019 - L’agevolazione qui di seguito descritta rientra tra gli investimenti del Piano nazionale "Impresa 4.0", volto a favorire i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI italiane.
Il D.Lgs 14/2019 e i nuovi obblighi per prevenire la crisi e l'insolvenza
Il D.Lgs 14/2019 e i nuovi obblighi per prevenire la crisi e l'insolvenza: l'assetto organizzativo amministrativo e contabile dell'Azienda e il revisore legale.
Hai mai chiesto il tuo Rating Bancario?
Non c’è che dire, in questi ultimi dieci anni (2008/2018) ogni imprenditore ha avuto importanti cambiamenti nella gestione della sua impresa. Uno in particolare è legato al rapporto con gli istituti di credito ed in particolare con l’aumento del rapporto tra il costo del denaro e le spese bancarie, basato su meccanismi di attribuzione di un “merito creditizio”, unitamente a tutte le difficoltà per avere accesso al credito (finanziamenti, mutui, affidamenti, ...).
Il Sistema Privacy alla luce del nuovo Regolamento Europeo
Il nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati personali - già in vigore - sancisce l’obbligo in capo a tutti gli stati membri dell’UE di adeguarsi entro il 25 maggio 2018.
Inbound marketing
Nessuna impresa che voglia continuare a essere competitiva può ignorare il cambiamento nei paradigmi della comunicazione e la crisi delle certezze del marketing tradizionale.
Il ritratto dell’imprenditore del XXI secolo
Quali sono le capacità dell'imprenditore del XXI secolo?
L'internazionalizzazione
Negli ultimi anni l’internazionalizzazione ha rappresentato per molte imprese italiane un’opportunità di sviluppo ed espansione del proprio business. Ma se aprirsi ai mercati esteri è una sfida manageriale dalle enormi potenzialità, per farcela senza troppi rischi è necessario il sostegno di professionisti del settore. Un supporto che si rivelerà altrettanto strategico e vincente per il rilancio dell’azienda sul mercato nazionale.
Gestire la diversità generazionale in Azienda
Per la prima volta nelle aziende convivono quattro generazioni diverse: un mix di età che porta con sé valori, esperienze e aspirazioni differenti. Un gap generazionale che la rivoluzione digitale non ha fatto altro che accrescere.
Passaggio generazionale
Nei prossimi anni il passaggio generazionale dovrà essere affrontato dal 50% delle aziende italiane e diventerà ancora più problematico in considerazione di alcune caratteristiche delle piccole e medie imprese, quali la struttura dimensionale organizzativa e la marcata connotazione familiare.
La leadership
Nella storia del pensiero occidentale il primo ad aver affermato in modo radicale il principio della leadership è stato Platone: il filosofo greco sosteneva, infatti, l’esistenza di uomini che, essendo nati e formati per ciò, devono "comandare, governare e guidareW gli altri seguendo come criterio il raggiungimento di un obiettivo comune verso il quale sono personalmente responsabili.
La consulenza di Direzione Aziendale
Cambiare rotta, accelerare il passo del rinnovamento, orientarsi alla crescita. Insomma, reagire alla crisi.